Jupiter in Saturn
Fabio Timpanaro solo show
Vernissage sabato 4 novembre dalle 18.00 alle 23.30
Finissage domenica 19 novembre
Dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.30
Fondaco – Via della Frezza | Roma
“Jupiter in Saturn” è la mostra realizzata in onore della celebre serie televisiva Twin Peaks dal Digital artist & Creative director Fabio Timpanaro e curata da Nero Gallery, all’interno dello spazio Fondaco del Festival del Cinema di Roma.
Fabio Timpanaro è un graphic designer attivo nel settore da oltre 18 anni; attualmente è docente di Adobe Photoshop presso le più importanti scuole di Design e Arti Visive italiane.
La mostra vuole essere un omaggio al capovaloro di David Lynch che ha rivoluzionato la storia e il linguaggio della serialità mondiale e al regista stesso, ospite d’onore della dodicesima edizione del Festival.
Le opere esposte si basano su una tecnica innovativa che unisce fotografia, pittura digitale e pittura ad olio quasi a riprodurre in chiave figurativa l’universo mistico e simbolico di Twin Peaks.
La sonorizzazione della mostra è curata da Luca Longobardi che presenta un’installazione audio dal titolo 2357. Il concept musicale nasce da una ricerca timbrica e metrica sull’immaginario sonoro del mondo Lynciano. Il titolo dell’istallazione musicale fa riferimento all’anno in cui i pianeti del sistema solare si allineeranno, riprendendo così la congiunzione eliocentrica di Giove in Saturno del titolo della mostra.
L’evento è realizzato anche allo scopo di anticipare la mostra collettiva che si terrà dal 27 gennaio al 10 marzo 2018 presso Nero Gallery.